27/09/09

Capitolo 1

Capitolo 1

LA VITA E COME UN FIUME

....e se si vuole viverla appieno bisogna affidarsi alla corrente e affrontare con animo audace gl'imprevisti. Ci sono sempre piene del fiume che ci travolgono e si deve lottare con le unghie e coi denti per sopravvivere, a volte secche che non ci fanno andare avanti.
Punti delle rive che ci attraggono di più e altre che ci piacciono di meno.

Possiamo raccogliere persone che faranno un tratto di fiume con noi e che scenderanno alla prossima fermata, altre, invece, che verranno con noi fino al mare. A volte si fa fatica a lasciare un porticciolo sicuro, a volte si è dispiaciuti e si soffre se qualcuno che fino ad allora ci ha accompagnato decide di scendere e scegliere un'altra barca. Ma il fiume va avanti e ci trascina con se.

Non ci si può fermare in un punto e decidere di stare lì per sempre, rifiutarsi di vedere quello che c'è dopo sarebbe morire. Per vivere appieno si deve invece affrontare ogni tratto con spirito diverso trovando soluzioni sempre diverse alle difficoltà che ci si presentano, perché il fiume è quello che è, noi dobbiamo solo cercare di percorrerlo tutto nel migliore dei modi, acquisendo mano mano le conoscenze e le esperienze che ci faranno affrontare le future problematiche con animo più sereno. Ci vuole flessibilità perché ogni tratto non è mai uguale all'altro. I nostri ideali ci accompagnano, li portiamo con noi, e cercheremo di difenderli sempre, non obbligando però gli altri a restare in barca con noi se hanno ideali diversi.

La vita muta di attimo in attimo, e ci chiede continui adeguamenti che non sono tradimenti del proprio pensiero ma espressione di evoluzione della propria personalità che ci aiuta a vivere meglio.

continua...

Nessun commento: